PERCHE' STERILIZZARE?

  I VANTAGGI SANITARI

Per le femmine:
- Previene l’insorgenza di tumori mammari; è importante ricordare che l’efficacia della sterilizzazione per la prevenzione dei tumori è tanto maggiore quanto più è precoce. Infatti si è visto che sterilizzare una cagna prima del primo calore (tra i 4 e i 7 mesi) riduce drasticamente il rischio di sviluppare tumori mammari del 99,5%, sterilizzarla tra il primo e il secondo calore riduce il rischio del 92% e dopo il secondo calore del 74%.
- L’idea che sia bene per la cagna fare almeno un parto e avere una cucciolata è assolutamente priva di fondamento. Anzi, è vero esattamente il contrario, la maggiore prevenzione dei tumori si ha con la sterilizzazione precoce ovvero prima del primo calore.
- Evita il ripetersi di gravidanze isteriche, che vengono poi inevitabilmente arginate con farmaci pericolosi e altamente cancerogeni.
- Scongiura il pericolo di piometre (pus all’interno della cavità uterina) e altre patologie dell’utero. In particolare, si è constatato che i calori ripetuti e le stesse stimolazioni ormonali rendono le femmine predisposte a cambiamenti della mucosa uterina e all’insorgenza della piometra, un’infezione potenzialmente molto grave.

Per i maschi:

- Previene tumori testicolari e problemi prostatici.
- Riduce le marcature urinarie -evita le monte inappropriate (quando il cane fa il gesto di accoppiarsi in situazioni inappropriate come oggetti o persone)
- Evita la fuga del cane e il suo allontanarsi in cerca della femmina in calore (con tutti i pericoli che tale vagabondaggio comporta per il cane e per le persone)
- É consigliata quando il cane è aggressivo, in particolare con gli altri cani. Infatti studi scientifici hanno dimostrato che la castrazione è efficace nel ridurre l’aggressività intraspecifica (tra cani) nel 66% dei casi.

Copyright © 2012 CoNNoR | Tutti i diritti riservati | p.iva 000000000000 | Powered by Viviana Cecere