PERCHE' STERILIZZARE?

  I DUBBI DEI PROPRIETARI

Paura dell’intervento in sé:
Molti proprietari hanno paura dell’intervento chirurgico in sé. Questa paura è comprensibile, ma oggettivamente sottoporre ad una chirurgia preventiva ( e non curativa, quindi in assenza di una malattia sottostante) un animale giovane ed in buona salute comporta davvero pochi rischi. Nel nostro ambulatorio sottoponiamo il cane, dopo un’accurata visita e ad eventuali esami del sangue pre-operatori, ad una premedicazione intramuscolare o endovenosa, quindi “induciamo” l’anestesia con un farmaco endovenoso (mediante un cannula endovenosa del tutto analoga a quelle che si usano in medicina umana, che viene lasciata in sede per fare fluidi in vena durante tutto l’intervento e che può servire a somministrare rapidamente farmaci in caso di necessità), quindi intubiamo il paziente e lo sottoponiamo ad anestesia gassosa (che ha il vantaggio di essere di solito ben tollerata e sicura, nel senso che in caso di problemi consente di chiudere il rubinetto dell’anestetico e di modulare o interrompere così l’anestesia ). Durante tutto l’intervento il paziente è tenuto sotto stretto controllo per quanto riguarda pressione, respirazione, ossigenazione ed elettrocardiogramma anche mediante l’ausilio di un monitor.
Dovrebbe risultare quindi evidente che i rischi legati all’intervento chirurgico in sé sono davvero minimi e invito pertanto qualunque proprietario che abbia dubbi o preoccupazioni circa la chirurgia del suo animale a parlarne con il suo veterinario curante, così da poter essere informato e rassicurato.

Paura che il cane ingrassi:
Molti proprietari hanno paura che il loro animale ingrassi dopo la sterilizzazione. Effettivamente alcuni animali (non tutti però), soprattutto gatti, dopo la sterilizzazione tendono ad aumentare di peso. Di solito però basta una riduzione delle calorie assunte con la dieta e un po’ di attività fisica per ovviare a tale problema. Va detto che obiettivamente se mettiamo sulla bilancia un aumento di peso non esagerato rispetto al rischio di una infezione uterina o di un tumore mammario il piatto è probabilmente sbilanciato dalla parte di questi ultimi.

Paura che il cane cambi carattere:
Un altra obiezione che viene posta quando si suggerisce la sterilizzazione riguarda il cambiamento di carattere che questa può comportare, e molti proprietari sono convinti che il loro animale diverrà più pigro e sedentario. In realtà studi hanno dimostrato che la sterilizzazione precoce non solo non modifica il carattere in tal senso, ma tende a rendere gli animali più socievoli e meno aggressivi.

Paura di una conseguente incontinenza urinaria:
Un ultimo argomento riguarda il pericolo che la sterilizzazione porti il rischio di incontinenza urinaria nella cagna. Tale rischio è molto remoto ed è praticamente inesistente con le attuali tecniche chirurgiche. Un veterinario esperto, che faccia un’accurata visita preventiva  e che utilizzi l’anestesia gassosa,  è la garanzia migliore per evitare qualsiasi rischio.

Copyright © 2012 CoNNoR | Tutti i diritti riservati | p.iva 000000000000 | Powered by Viviana Cecere